Sustainable logistics: e-mobility for the last mile thanks to renewable energy sources

la logistica diventa sostenibile con le soluzioni per il fotovoltaico proposte da Enerqos

In Italia il settore logistico è sicuramente strategico, ma è anche uno di quelli in cui tecnologia e sostenibilità influenzano in modo determinante il posizionamento degli attori. L’obiettivo delle aziende che operano in questo comparto è intraprendere la strada della logistica sostenibile per arrivare ad essere carbon neutral. Diventa quindi rilevante la capacità di misurare l’impatto climatico degli immobili logistici e identificare tutte le possibili soluzioni che permettano di ridurre le emissioni di CO2.

Sviluppi recenti ed esigenze di consumo

L’attenzione all’impatto ambientale è ormai un tema centrale nell’agenda delle aziende. Le istanze della sostenibilità e i recenti sviluppi tecnologici stanno già modificando profondamente i criteri di organizzazione e progettazione del magazzino. Inoltre, l’aumento esponenziale degli acquisti tramite e-commerce che si è verificato nel recente periodo del lockdown, ha intensificato l’operatività del last-mile.

A tutto questo si aggiunge una concorrenza sempre più agguerrita nell’ambito dei servizi di logistica e distribuzione, che causa una generale erosione della marginalità aziendale, da contrastare attraverso una scrupolosa gestione dei costi. Elettricità e mobilità rappresentano un binomio di gran peso con cui gli operatori di questo settore devono fare i conti.

La produzione di energia da fonti rinnovabili e l’ottimizzazione del suo autoconsumo diventano essenziali.

Mobilità elettrica per una logistica sostenibile

Una soluzione di rilievo nell’ottica di una logistica sostenibile, da un punto di vista ambientale ed economico, è l’impiego per il last-mile di mezzi di trasporto elettrici alimentati da energia prodotta da impianti fotovoltaici. L’elettricità prodotta attraverso l’energia solare si accumula in sistemi di storage durante il giorno e ricarica i mezzi elettrici durante la notte, evitando il più possibile di dover attingere all’elettricità dalla rete.

I vantaggi del fotovoltaico nella logistica

I benefici che un’impresa del comparto logistico può trarre da questa soluzione sono numerosi e significativi:

  • autoproduzione di elettricità e abbattimento dei costi energetici,
  • riduzione delle emissioni grazie al non utilizzo del gasolio,
  • massimizzazione dell’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico,
  • ingresso nelle zone a traffico limitato all’interno delle aree metropolitane.

Con le nostre competenze di auditing ed energy management per i grossi operatori della logistica, e grazie alla nostra affidabilità nel campo delle energie innovabili, nel fotovoltaico in primis, siamo in grado di progettare la soluzione più adatta per la tua impresa. Contattaci subito.