Manutenzione e assicurazione per l’impianto fotovoltaico contro la grandine

Le grandinate che hanno colpito il nord Italia nei giorni scorsi hanno provocato danni significativi agli impianti fotovoltaici. Di fatto, hanno reso ancora più evidente la necessità per le imprese di tutelarsi in caso di calamità naturale, con un’assicurazione per l’impianto fotovoltaico e più in generale con un servizio di manutenzione e assistenza. Il nostro servizio Smart O&M va proprio in questa direzione. 

Inoltre, per il ripristino degli impianti danneggiati che hanno perso efficienza, eseguiamo interventi di revamping fotovoltaico.

Smart O&M: rilevazione, manutenzione, assicurazione per l’impianto fotovoltaico

In Enerqos integriamo il tradizionale O&M con le potenzialità dell’AI e della digitalizzazione dei dati. Infatti, i sensori collocati presso gli impianti permettono di raccogliere i dati di funzionamento e di rilevare eventi imprevisti in tempo reale, mentre la termografia attraverso i droni ci consente di verificare la tipologia e l’entità di eventuali danni: dalla sola rottura del vetro al fermo di produzione, oltre a danni accidentali su altri componenti.

In questo modo possiamo avviare tempestivamente una task force di tecnici, per intervenire sul campo e ripristinare la funzionalità dell’impianto, così da mantenere i sistemi al massimo delle loro performance.Inoltre, poiché la grandine così come gli altri eventi atmosferici non possono essere evitati, sempre tramite il servizio Smart O&M possiamo attivare un’assicurazione completa a copertura dell’impianto fotovoltaico per tutelare l’impresa dal danno economico.

Interventi di revamping per gli impianti danneggiati

Un altro servizio che proponiamo per il ripristino degli impianti che hanno subito danni da agenti atmosferici è il revamping fotovoltaico. Si tratta di una pratica finalizzata alla manutenzione e all’ammodernamento, per riportare l’impianto fotovoltaico alle sue prestazioni iniziali. In abbinamento al revamping, possiamo eseguire anche interventi di repowering per l’aumento della potenza nominale.