Accordo per l’installazione di un impianto fotovoltaico nel Tortona Green Logistics Park

Impianto fotovoltaico

Green Logistics by Aquila Capital concede in locazione il tetto del magazzino di Tortona I a Solar Derthona (ITALGEN) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 4 MWp connesso alla rete.

Tortona (AL), 22 marzo 2023 – Green Logistics by Aquila Capital, la linea di business di Aquila Capital focalizzata sulla logistica sostenibile, e Italgen (Gruppo Italmobiliare), attraverso la controllata Solar Derthona, società specializzata nella produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti 100% rinnovabili, hanno firmato un accordo per l’affitto del tetto del magazzino Tortona I, il primo edificio del Tortona Green Logitics Park, nel comune di Tortona (AL), per la costruzione di un impianto fotovoltaico da 4,2 MWp.

L’accordo prevede che Green Logistics by Aquila Capital conceda in affitto a Solar Derthona, il veicolo societario appositamente costituito da Italgen per la gestione del progetto, la superficie di copertura del magazzino Tortona I per un periodo trentennale. L’investimento per la realizzazione dell’impianto resterà interamente a carico di Solar Derthona che manterrà quindi la proprietà dell’impianto e si occuperà del suo esercizio e della manutenzione.

General contractor per il progetto è Enerqos Energy Solutions, società specializzata in soluzioni tecnologiche, finanziarie e consulenziali per l’efficientamento energetico, che si occuperà di progettare, fornire e installare l’impianto fotovoltaico sul lastrico solare del magazzino Tortona I.

L’impianto, composto da 9.346 pannelli fotovoltaici di ultima generazione, per una superficie complessiva di circa 51.600 metri quadrati, con una potenza installata di circa 4,2 MWp ed una producibilità nell’intorno di 5 GWh all’anno resterà in funzione per i prossimi 30 anni.

La conclusione dei lavori di realizzazione dell’impianto, iniziati a fine 2022, è prevista per maggio 2023 e l’intera produzione verrà immessa nella rete elettrica nazionale tramite POD dedicato.

Jens Höper, Head Investment Management Logistics di Aquila Capital ha commentato: «Questo accordo completa lo sviluppo del primo magazzino all’interno del Tortona Green Logistic Park, con l’installazione di fonti di energia rinnovabile nel quadro del nostro impegno a fornire edifici efficienti e sostenibili ai nostri clienti. Insieme alla diffusione delle energie rinnovabili, l’efficienza energetica è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Unione Europea. E la capacità di sostenere questo obiettivo è al centro del nostro modello di business. Questo progetto è fondamentale anche per la comunità locale, in quanto dimostra la volontà da parte del Comune di Tortona di sostenere e promuovere gli sviluppi sul territorio garantendo benefici economici e mantenendo un basso impatto ambientale sul tessuto urbano».

Andrea Menechini, Senior Development Manager di Aquila Capital ha commentato così il nuovo accordo: «Grazie a questo accordo raggiungiamo un nuovo step nello sviluppo del Tortona Green Logistics Park che, grazie ai rigorosi standard di efficienza energetica e sostenibilità, applicati già in fase di costruzione e grazie all’impianto fotovoltaico sulla copertura realizzato da Solar Derthona, aiuterà i nostri clienti e futuri tenant a ridurre il loro carbon footprint ed i relativi costi energetici».

Luca Musicco, CEO di Italgen, commenta: «Cosa si fa quando uno dei principali investitori europei nel settore della logistica verde, Aquila Capital, decide di investire in Italia? Si collabora con il suo management team portando il progetto a un livello superiore. È qui che nasce l’idea di Solar Derthona: entro i prossimi sei mesi, circa 5 GWh di energia solare saranno prodotti da un impianto su tetto da 4,2 MW e immessi nella rete locale ogni anno, per i prossimi 30 anni. Siamo inoltre lieti di annunciare la partnership con Enerqos Energy Solutions. Tutti in Aquila, Italgen ed Enerqos, a tutti i livelli, sono impegnati a contribuire alla transizione energetica verso un futuro più verde».

Enrico Giglioli, Amministratore Delegato di Enerqos, ha aggiunto: «I grandi impianti fotovoltaici su tetto rappresentano un modo rapido ed efficiente per generare nuova capacità solare e cogliere in tempi brevi i benefici economici e ambientali. Enerqos opera da oltre 15 anni offrendo alle aziende italiane un vantaggio competitivo tramite soluzioni di efficientamento energetico e soluzioni legate alle energie rinnovabili. Abbiamo colto con grande entusiasmo l’opportunità di sviluppare un’iniziativa così importante a Tortona, affiancando Green Logistics by Aquila e Italgen in uno dei primi esempi italiani di grande impianto fotovoltaico su tetto completamente dedicato alla vendita di energia al mercato».