Prospettive per le comunità energetiche: Enerqos in Bocconi

Lunedì 6 novembre 2023 siamo invitati all’Università Bocconi di Milano per partecipare all’evento intitolato “Evoluzione del Quadro Normativo sulle Comunità Energetiche e Futuri Sviluppi del Settore”. Interverrà Massimo Fiscaletti, CEO di Enerqos per presentare le soluzioni offerte per la realizzazione di comunità energetiche.

Produzione di energia per le comunità energetiche

Enerqos propone un’offerta completa di servizi per la produzione e condivisione di energia da fonte rinnovabile, rivolta a cluster di utenti, persone giuridiche ed eventualmente fisiche. In particolare, la proposta si rivolge a gruppi di utenze elettriche – almeno due – che siano disposti a dare vita a un’aggregazione che agisca in forma coordinata secondo le modalità indicate dal modello esclusivo di Enerqos. Lo scopo è quindi di poter beneficiare collettivamente della produzione, accumulo, autoconsumo, scambio o vendita in rete di energia elettrica rinnovabile, proveniente dagli impianti fotovoltaici realizzati sulle proprietà della stessa aggregazione.

Il convegno prevede il contributo di Bakertilly Italia Legal per l’analisi dello scenario legale di riferimento. A Enerqos invece spetta un approfondimento sulle soluzioni da proporre al mercato.

Sebbene in Italia siamo ancora in attesa di un decreto attuativo e di eventuali incentivi, l’offerta di Enerqos risulta vantaggiosa di per sé. Si tratta infatti di un modello organizzativo che comporta benefici economici, ambientali e sociali indipendentemente dalla presenza di incentivi pubblici. Ed è forte della prospettiva internazionale delle due realtà promotrici, entrambe parti di grandi gruppi multinazionali.

Consulta il panel dell’evento per conoscere tutti i relatori e visualizza la locandina per approfondire.