Già da qualche anno l’Energy Intelligence si pone come driver significativo per l’innovazione dei modelli di business. E in un mercato sempre più competitivo, il processo di digitalizzazione delle imprese è indispensabile. In particolare l’Energy Performance Management si presenta come la soluzione più avanzata dedicata al monitoraggio, semplificazione, previsione, controllo e valutazione di consumi e costi energetici.
Tecnologia IoT e strategia per l’ottimizzazione energetica
Nell’ambito del servizio di Energy Performance Management combiniamo la tecnologia IoT con le nostre competenze energetiche, informatiche e statistiche. Tale connubio ci permette di offrire al cliente una lettura chiara del comportamento energetico dei suoi impianti e una strategia concreta per ottimizzare i consumi.
L’esperienza sul campo ci insegna che grazie alla conoscenza dei centri di consumo principali di un’industria, e attraverso la sensibilizzazione all’utilizzo corretto ed efficace degli impianti, le imprese ottengono un risparmio fino al 5% dei consumi complessivi.
Tutti i benefici dell’Energy Performance Management
I dati provenienti dagli impianti che monitoriamo ci consentono di affermare che, grazie a un sistema di monitoraggio digital e a un’accurata gestione delle performance, si possono raggiungere numerosi benefici:
- mantenimento di prestazioni elevate,
- riduzione della spesa energetica,
- individuazione immediata delle inefficienze e rispristino tempestivo,
- aumento della vita utile dell’impianto grazie al controllo costante.
I risultati di Enerqos nel 2020
Nel 2020 prevediamo di raggiungere importanti risultati grazie all’Energy Performance Management. Mettiamo i nostri clienti in condizioni di risparmiare oltre 300.000 € e riusciamo ad abbattere le emissioni di CO2 di 1.200 ton: le stesse prodotte percorrendo in auto ben 8.500.000 km ed equivalenti a una piantagione di oltre 1000 alberi.
Se vuoi conoscere tutti i vantaggi che una gestione digital dei consumi energetici può offrire alla tua impresa, contattaci.