Impianti biometano

Un’alternativa sostenibile che porta benefici per le imprese e la collettività

In Enerqos progettiamo, realizziamo e manuteniamo impianti biometano da conversione o costruiti ex-novo. Il Decreto Ministeriale 15 settembre 2022, infatti, ha delineato un piano di incentivi per la produzione di biometano. In particolare, il piano prevede contributi in conto capitale sia per la realizzazione di nuovi impianti sia per la conversione di impianti di biogas elettrico, oltre a incentivi in conto energia per l’energia netta prodotta durante i primi 15 anni di esercizio dell’impianto.

Il biometano costituisce un’alternativa sostenibile al gas fossile e permette di perseguire obiettivi di decarbonizzazione delle attività. Siano esse domestiche, industriali o di trasporto.

Requisiti di accesso agli incentivi per il biometano

Requisito fondamentale per accedere all’incentivazione degli impianti di biometano è il rispetto dei limiti di sostenibilità del biometano prodotto. A questo scopo, la tipologia di biomassa impiegata è di fondamentale importanza.

Le matrici organiche in fase di degradazione producono biogas che, se liberato in atmosfera in modo incontrollato, rappresenta una minaccia per la qualità dell’aria che respiriamo e contribuisce al riscaldamento globale. Ma se invece il biogas viene intercettato e purificato, può essere immesso nella rete dei gasdotti ed essere impiegato esattamente come la molecola fossile. I reflui zootecnici e la produzione agraria da colture intercalari, così come anche i sottoprodotti, sono però materia d’elezione per i progetti di biometano agricolo. Il loro impiego, quindi, apporta importanti benefici sia economici sia ambientali, per l’impresa e la collettività.

Impianti biometano: il ruolo di Enerqos

Ci poniamo come unico interlocutore per tutte le fasi di progettazione, autorizzazione, realizzazione e manutenzione degli impianti biometano. Siamo del tutto indipendenti, pertanto proponiamo la migliore tecnologia possibile e, grazie alla nostra esperienza nell’efficientamento energetico, siamo un partner ideale per i progetti CER.

In ambito di produzione di biometano, intendiamo coinvolgere oltre alle aziende agricolo-zootecniche anche caseifici, latterie sociali, mangimifici e l’industria agroalimentare. L’obiettivo è dare vita a progetti di filiera energetica sostenibile, creando un meccanismo virtuoso in cui i flussi di biomassa vengano impiegati per la produzione di biometano, fonte di energia green per i processi industriali.

Richiedi informazioni

Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.

Ti ricontatteremo al più presto.