Agricoltura e zootecnia
Benefici economici e ambientali con l’adozione delle energie rinnovabili
Le aziende agricole e gli allevamenti possono integrare il proprio reddito e tagliare i costi di produzione attraverso le tecnologie del fotovoltaico, del biogas e del biometano. L’adozione di energie rinnovabili permette loro anche di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e di riposizionarsi rispetto al tema della sostenibilità.
In genere le imprese agricole dispongono di ampie superfici coperte su cui è possibile installare pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, destinata sia all’autoconsumo nei processi produttivi sia alla trasformazione per l’immissione in rete e la vendita. Il fotovoltaico può essere installato anche a terra sulle superfici agricole non produttive oppure, nel caso dell’agrivoltaico, può essere integrato in una virtuosa combinazione con le coltivazioni.
Gli allevamenti, invece, dispongono di reflui zootecnici: una risorsa che può essere valorizzata, attraverso la digestione anaerobica, per produrre biogas utile sia all’upgrading a biometano sia alla cogenerazione per produrre energia elettrica.Larga parte delle applicazioni del fotovoltaico sono incentivate tramite normative quali i decreti agrisolare e agrivoltaico. Allo stesso modo anche gli impianti biometano, nuovi o da conversione di impianti biogas, possono accedere a meccanismi di incentivazione quali il decreto biometano.
Soluzioni disponibili
Scopri tutte le soluzioniRichiedi informazioni
Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.
Ti ricontatteremo al più presto.