Ameresco vince il Reuters Global Energy Transition Award

Ameresco, Inc. (NYSE: AMRC) si è aggiudicata il premio nella categoria “Progetto Socialmente Responsabile” nell’ambito dei Reuters Global Energy Transition Awards 2025, che si sono tenuti il 24 giugno scorso a New York. L’azienda è stata selezionata tra oltre 600 candidature provenienti da tutto il mondo grazie al progetto solare Kūpono, realizzato sull’isola di O’ahu, alle Hawaii.

Il Kūpono Solar Project rappresenta oggi il più esteso impianto combinato di energia solare e sistema di accumulo a batteria dell’isola. L’infrastruttura comprende un impianto fotovoltaico da 42 MW e un sistema di batterie da 168 MWh. E la produzione energetica copre il fabbisogno di circa 10.000 abitazioni — il 44% delle quali dispone di risorse insufficienti — contribuendo alla riduzione di oltre 50.000 tonnellate annue di emissioni di CO₂.

Pensato con una forte attenzione all’impatto sociale e ambientale, il progetto promuove non solo la resilienza della rete elettrica locale, ma anche la tutela della biodiversità, la diffusione dell’energia a prezzi accessibili e la crescita delle comunità attraverso iniziative dedicate alla formazione, all’occupazione e all’educazione alla sostenibilità.

Come parte del gruppo Ameresco, anche in Enerqos condividiamo la stessa visione strategica orientata alla transizione energetica e allo sviluppo di soluzioni che producano un impatto positivo per le persone, l’ambiente e i territori.

Per saperne di più, puoi leggere la notizia completa sul premio riconosciuto ad Ameresco, oppure approfondire il progetto solare Kūpono. Puoi anche guardare il video della cerimonia di benedizione dell’impianto di O’ahu.