Florovivaistica

Serre e vivai più sostenibili con le tecnologie per l’efficienza energetica

Enerqos settore florovivaistico

Le aziende che operano nel settore florovivaistico hanno un fabbisogno energetico imponente, derivante dal riscaldamento e raffrescamento delle serre e dei vivai. L’adozione di tecnologie basate su fonti rinnovabili permette loro di migliorare l’efficienza energetica e rendere il processo produttivo più sostenibile, dal punto di vista economico ma anche ambientale.

Per essere competitive sul mercato odierno, le aziende florovivaistiche devono poter assicurare la qualità della produzione, attraverso il mantenimento di precise condizioni microclimatiche, ma devono anche poter contenere i costi. Un obiettivo difficile da raggiungere con impianti di vecchia generazione. Si calcola infatti che in Italia i consumi energetici per riscaldare le serre e i vivai arrivino a incidere per il 40% sul costo di produzione. A questo si aggiunge il ricorso al raffrescamento durante i mesi estivi, che rappresenta il 15% dei consumi energetici totali. Senza contare che la climatizzazione di serre e vivai comporta l’emissione di tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Implementare soluzioni per l’efficienza energetica, garantisce alle aziende del settore florovivaistico il contenimento dei costi, l’aumento della competitività e della sostenibilità ambientale.

Gli interventi di efficientamento più funzionali ed efficaci riguardano impianti a biogas, impianti fotovoltaici, impianti a cogenerazione e caldaie a biomassa.

Richiedi informazioni

Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.

Ti ricontatteremo al più presto.