Impianto a LED per la sede di Piacenza di un’azienda internazionale di trasporti e logistica

Riduzione dei costi e delle emissioni e monitoraggio dei consumi energetici

Enerqos progetto led piacenza

Richiesta iniziale

L’azienda cliente è leader internazionale nel settore dei trasporti e della logistica. Si è rivolta a Enerqos per il rifacimento dell’impianto di illuminotecnica della sede italiana di Piacenza con tecnologia d’illuminazione a LED. La richiesta era dovuta alla necessità di ridurre i costi in bolletta e le emissioni di CO2, unita alla volontà di monitorare i consumi energetici.

Progetto sviluppato

Nel polo logistico di Piacenza, su un’area di 60.000 m2, abbiamo installato un impianto di illuminazione a LED composto da sospensioni industriali, 400 plafoniere stagne e 30 proiettori da esterno.

Sul piano finanziario, l’azienda ha scelto la formula del Noleggio Operativo con durata di 4 anni e ha richiesto l’accesso agli incentivi per l’efficientamento energetico, prevedendo anche la gestione della pratica da parte nostra in caso di ottenimento. Quindi abbiamo supportato il cliente nell’accesso al meccanismo dei Certificati Bianchi per il progetto, nel monitoraggio e nella trasmissione delle richieste di certificazione dei risparmi ottenuti con la produzione di un report di consumi periodico.

Risultati ottenuti

Grazie al nostro intervento di illuminotecnica con tecnologia a LED, la sede di Piacenza ha ottenuto:

  • un risparmio energetico annuo di 412.450 kWhe,
  • un risparmio economico annuo pari a 63.929,75 €,
  • 77 tep annui,
  • una riduzione di emissioni di CO2 pari a 181 ton.

Richiedi informazioni

Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.

Ti ricontatteremo al più presto.