GDO e retail
Gestione dei costi nella grande distribuzione e nel retail, grazie all’efficienza energetica
Tipicamente, i consumi energetici sono una delle maggiori voci di costo nel settore della GDO e del retail. Per ogni metro quadro di superficie commerciale, si parla di un consumo annuo di 300 kWh di energia elettrica per l’illuminazione e 270 kWh per la climatizzazione, che comprende il condizionamento, ma anche l’alimentazione di banchi frigo e celle frigo. A questa mole di consumi si aggiunge un generale aumento della concorrenza in tutto il settore, che rende necessario il contenimento dei costi. È proprio su questo punto che intervengono le soluzioni per l’efficienza energetica per il settore del commercio.
L’adozione di impianti per l’energia alternativa permette di tagliare i consumi e i costi energetici, di conseguenza aumentare la marginalità e migliorare la competitività dell’azienda sul mercato.
Tra gli interventi di efficientamento più validi per la riduzione dei consumi energetici nella GDO e nel retail ci sono sicuramente le soluzioni di illuminazione, refrigerazione, cogenerazione e i sistemi di gestione intelligente degli edifici.
Soluzioni disponibili
Scopri tutte le soluzioniImpianto fotovoltaico
Revamping fotovoltaico e repowering degli impianti
Refrigerazione e condizionamento
Sistemi integrati per la mobilità elettrica
Energy Management
Energy Data Management
Energy Performance Contract
Energy Performance Management
Diagnosi energetica
Procurement e gestione del rischio sul mercato energetico
Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica
Richiedi informazioni
Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.
Ti ricontatteremo al più presto.