Ospedali e cliniche
Ottimizzazione dei consumi nelle strutture sanitarie, con le tecnologie per l’efficienza energetica
I costi energetici possono rappresentare fino al 3% dei costi totali di una struttura sanitaria. Più del 40% del consumo di energia è dovuto agli impianti di climatizzazione, mentre illuminazione, acqua calda sanitaria e lavanderia incidono per circa il 15% ciascuno. Anche in ambito sanitario, l’introduzione di tecnologie basate su fonti rinnovabili permette di aumentare l’efficienza energetica, rendendo ospedali e cliniche più performanti e sostenibili.
Le strutture sanitarie sono realtà molto articolate, spesso composte da più edifici comprendenti ciascuno spazi e reparti diversi. Ognuno di questi ambienti deve poter garantire condizioni specifiche, in termini di riscaldamento e raffrescamento, alimentazione delle attrezzature, fornitura di acqua calda. Disporre di impianti che permettono di ottimizzare i consumi energetici è sicuramente un vantaggio per la sostenibilità economica di cliniche e ospedali.
Le soluzioni più valide per le strutture di ambito sanitario in termini di efficienza sono certamente quelle che riguardano l’autoproduzione energetica, quindi cogenerazione e fotovoltaico, oltre a nuovi impianti di illuminazione, pompe di calore, caldaie ad alta efficienza e sistemi di gestione intelligente degli edifici.
Soluzioni disponibili
Scopri tutte le soluzioniImpianto fotovoltaico
Refrigerazione e condizionamento
Sistemi integrati per la mobilità elettrica
Energy Data Management
Energy Management
Energy Performance Management
Energy Performance Contract
Diagnosi energetica
Procurement e gestione del rischio sul mercato energetico
Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica
Richiedi informazioni
Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.
Ti ricontatteremo al più presto.