Energy Performance Management

Ottimizzazione delle performance attraverso l’intelligenza artificiale per l’energia

L’Energy Performance Management (EPM) è un servizio dedicato a impianti significativi, che comprendono linee produttive e sistemi di generazione caldo/freddo ed energia elettrica. L’obiettivo è mantenere gli impianti sempre al massimo della loro efficienza, individuando ed eliminando precocemente ogni possibile causa di under-performance attraverso algoritmi e software specifici.

L’intelligenza artificiale offre un aiuto prezioso al mondo dell’energia, grazie alla capacità di analizzare un grande quantitativo di dati provenienti dal campo e individuare in modo automatico e istantaneo comportamenti anomali o cali di prestazioni. Anche con la possibilità, dopo un periodo di tempo caratteristico del sistema, di fare previsioni e gestire al meglio le problematiche con risoluzione anticipata.

Con l’esperienza consolidata da Enerqos su sistemi complessi, in particolare fotovoltaico e cogenerazione, siamo in grado di predisporre gli algoritmi che descrivono il funzionamento caratteristico degli impianti e confrontare in tempo reale i dati reali provenienti dal campo con le previsioni dell’intelligenza artificiale. Il servizio di Energy Performance Management, quindi, garantisce al tuo impianto prestazioni sempre ottimizzate. Ogni anomalia riscontrata viene segnalata nell’immediato, così da intervenire prontamente per evitare cali prestazionali e ridurre gli sprechi di energia. Inoltre, è possibile individuare logiche di funzionamento che permettono al sistema di performare al massimo della sua efficienza teorica.

Richiedi informazioni

Se sei interessato alle nostre soluzioni per la tua azienda, compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta.

Ti ricontatteremo al più presto.